conosci la tua regione / sant'agata de' goti

Sant'Agata de' Goti

distanza da napoli:
54 km.

mezzi pubblici:
autobus

tempo previsto:
90 minuti circa

Come arrivare

I collegamenti con le città di Caserta e di Napoli sono garantiti attraverso il servizio di autolinee di EAVBUS.
Per informazioni sugli orari: www.eavbus.it

Tariffe UNICO

Per lo spostamento Napoli/Sant'Agata de' Goti è necessario acquistare un biglietto UNICOCAMPANIA U4 presso le biglietterie ed i punti vendita autorizzati.

Un po' di storia

Alle falde del monte Maineto, alla confluenza di due fiumi, sorge la cittadella storica di Sant'Agata de' Goti, uno dei borghi più affascinati del Beneventano.
Ricca di vestigia archeologiche, conserva un patrimonio storico di straordinario valore.
Da non perdere la visita alla Cattedrale dell'Assunta, fondata nel 970, rifatta nel XII secolo ed ancora nel XVIII secolo, nella quale sono conservate pregevoli opere artistiche ed una cripta romanica dove gli archi poggiano su fini capitelli lavorati.
E ancora, alla Chiesa di Sant'Angelo in Munculanis, dove i lavori di restauro hanno portato alla luce una struttura medievale ed una cripta con sepolture a colatoi.
Sul borgo svetta il Castello, di epoca normanna, ma pesantemente restaurato nel XVII secolo, che possiede una sala con affreschi mitologici.
Tra i prodotti più golosi che la campagna beneventana offre la mela annurca, che nel 2006 ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione geografica protetta).
Il frutto, piccolo e schiacciato, si caratterizza per le proprietà organolettiche: polpa bianca compatta, acidula e profumata. Era già conosciuta e apprezzata nell'antichità romana, e citata da Plinio Il Vecchio che nel suo Naturalis Historia ne localizzava l'origine.
Tra gli eventi che arricchiscono il calendario di Sant’Agata de’ Goti, il "Sannio Film Festival", evento cinematografico internazionale che si svolge in 10 giorni nel mese di luglio e "Suoni di Terra | Popoli Ritmi e Danze | Festival delle Musiche e delle Altre Culture", festival multidisciplinare che si svolge, ogni anno, nell'arco dell'ultima settimana di agosto.

Per informazioni www.in-campania.com

>> Vai alla lista degli Itinerari