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19/08/2020
Comunicazione agli utenti

Scriviamo per rassicurare sulle notizie che stanno circolando nelle ultime ore in merito al presunto attacco informatico che avrebbe colpito alcuni utenti del Consorzio UnicoCampania.


A tal proposito, vogliamo ricordare che la protezione dei dati personali è da sempre una nostra priorità, alla quale dedichiamo tempo e risorse con l’obiettivo di fornire un servizio costantemente efficiente e sicuro e rispondere tempestivamente a ogni possibile evenienza.


Infatti, non appena abbiamo avuto conoscenza della vicenda, siamo intervenuti immediatamente coinvolgendo le competenti funzioni aziendali – oltre ai nostri consulenti specializzati in materia – per acquisire tutte le informazioni utili a ricostruire la vicenda e agire di conseguenza nel minor tempo possibile.


In particolare, dagli approfondimenti che stiamo svolgendo, sembrerebbe che la diffusione delle informazioni in questione abbia riguardato esclusivamente alcuni indirizzi e-mail e password che alcuni utenti del Consorzio avevano impiegato nel 2016 e/o nel 2017 per accedere alla piattaforma online che utilizzavamo in passato per i cosiddetti “abbonamenti studenti”.


Al riguardo, riteniamo opportuno comunicare, sin da ora, che tale piattaforma non è più in uso da alcuni anni ed è stata ormai dismessa eliminandone il contenuto informativo. Già a partire dall’anno 2018, abbiamo adottato una nuova piattaforma dotata di meccanismi di autenticazione e di sicurezza ancora più avanzati per proteggere i dati personali dei nostri utenti.


Di conseguenza, sulla base delle informazioni disponibili, confermiamo che le credenziali diffuse si riferiscono esclusivamente alla “vecchia” piattaforma e non possono essere utilizzate per accedere alla nuova piattaforma online del Consorzio che, pertanto, resta perfettamente sicura e funzionante.


Analogamente, anche la APP del Consorzio per l’acquisto dei titoli di viaggio, utilizza una piattaforma dedicata in piena sicurezza, con elevati standard di protezione dei dati e non è interessata da alcuna violazione.


Confermiamo che restano valide tutte le domande già presentate per l’abbonamento 2020/21.


In ogni caso, come buona prassi, ricordiamo che è sempre opportuno modificare periodicamente le credenziali di accesso e/o autenticazione ad ogni sistema informatico o applicativo – compresa la piattaforma del Consorzio – così da minimizzare i possibili rischi connessi ad accessi non autorizzati.


 


Inoltre, suggeriamo di far riferimento esclusivamente alle informazioni e agli aggiornamenti che renderemo disponibili attraverso i nostri canali ufficiali di comunicazione, non potendosi ritenere attendibili le notizie provenienti da una fonte diversa dal Consorzio.



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